SCAMBIO CON LICEO SPAGNOLO: la classe terza BT a Pamplona.
I ragazzi di terza bilinguismo sono volati in Spagna dal 24 al 28 marzo, grazie allo scambio organizzato dall’Istituto con il liceo Monjardin di Pamplona. Gli studenti hanno potuto frequentare le lezioni assieme ai loro compagni spagnoli ed hanno visitato le attrazioni del capoluogo della Navarra, tra cui il il Museo dell’Università, in cui hanno svolto un apprezzatissimo laboratorio didattico sul tema dell’immigrazione, in cui la tematica sociale è stata integrata dall’interpretazione dei quadri presenti nel museo e che ha dato origine ad una rappresentazione grafica da parte degli alunni stessi.
La prof. Stefania Ficci presenta il liceo Lioy tramite l'illustrazione grafica realizzata dall'artista vicentino Gabriele Scotolati.
Le visite sono state estese anche al Pais Basco, con due mete sul Camino de Santiago de Compostela: la medievale cittadina di Estella e la moderna San Sebastian, sede del Festival del cinema spagnolo. Il contatto con la misteriosa lingua basca/Euskera e la sua storia ha suscitato interesse e curiosità, sfociati nell’organizzazione di una conferenza presso il Lioy lo scorso 3 aprile, in cui la dottoressa Elena Fonte ha illustrato gli elementi storici, sociali, letterari dell’affascinante cultura basca.
A Pamplona i nostri studenti, oltre ad una full immersion nella lingua di Cervantes, hanno sviluppato anche competenze extralinguistiche, quali orientamento, autonomia, capacità di interazione. L’appuntamento a Pamplona sarà seguito a giugno dalla fase di accoglienza a Vicenza, in cui gli studenti spagnoli stessi ricambieranno la visita.
Gli scambi con la Spagna e la Germania sono parte integrante del percorso di potenziamento della seconda lingua straniera pianificato dal nostro Liceo, che, unico a Vicenza, offre agli studenti l’opportunità di imparare spagnolo e tedesco oltre all’inglese.