MOVE 2024 / 2025 a Dublino
MOVE 2024 / 2025 a Dublino
Green Light to Green!
Anche quest’anno riconosciuto l’impegno rivolto dall’Istituto al potenziamento linguistico.
Siamo orgogliosi di comunicare che il progetto MOVE per la lingua inglese, presentato dal nostro Liceo nel giugno 2024, è stato approvato e sarà interamente finanziato dal PR Veneto FSE + 2021-2027.
L’intervento formativo, che prevede un soggiorno all’estero per i giovani con la finalità della certificazione linguistica, è rivolto a 30 studenti selezionati tra i frequentanti il penultimo anno del nostro Liceo, sia ramo tradizionale che scienze applicate, che avranno la straordinaria opportunità di approfondire la prima lingua straniera nella magnifica capitale dell’Irlanda.
Il progetto si articola in quattro fasi: Focus Paese, inerente la presentazione della città di Dublino e l’Irlanda; Formazione a Dublino di due settimane per rafforzamento linguistico ed apprendimento CLIL con visite ed attività culturali e scientifiche; Preparazione all’esame di certificazione, per il consolidamento delle competenze linguistiche acquisite; infine l’Esame di certificazione.
Ricordiamo che il Lioy vanta un’amplissima offerta formativa dal punto di vista linguistico; è inoltre l’unico liceo scientifico a Vicenza che offre il bilinguismo, cioè l’opportunità di studiare, oltre al’inglese, anche il tedesco e lo spagnolo. Proprio per la lingua tedesca è in fase di conclusione il progetto MOVE Berlino, vinto dall’Istituto nel 2023.