MOVE 2023/2024 — Berlino
MOVE 2023 / 2024
Eins, zwei, Deutsch! Eine Sprache zum Mitnehmen.
SOGGIORNO A BERLINO 25.08 – 7.09. 2024
Gli studenti della quinta scientifico tradizionale del ramo bilinguismo sono appena rientrati dalla seconda fase del MOVE per la lingua tedesca, il progetto presentato dal nostro Liceo lo scorso anno, in seguito approvato ed interamente finanziato dal PR Veneto FSE + 2021-2027. Conclusa a giugno la fase Focus Paese, gli alunni hanno avuto la straordinaria opportunità di un soggiorno di due settimane nella magnifica capitale della Germania con la finalità di ottenere, a novembre, la certificazione B1.
Lo studio per il rafforzamento linguistico della seconda lingua straniera, svoltosi presso il DID, Deutsch - Institut di Berlino, è stato integrato da attività culturali pomeridiane dedicate all’apprendimento CLIL, con visite alle attrazioni storiche, scientifiche, museali della capitale. L’obiettivo del progetto è infatti il connubio del filone storico e di quello scientifico, che trova perfetto riscontro nella realtà della città di Berlino, che su storia, sostenibilità e modernità ha costruito la sua rinascita. Tra le mete il Memoriale dell’Olocausto, la Porta di Brandeburgo, die Mauer, il “muro”, al contempo tragico e vibrante, Alexanderplatz, il Checkpoint Charlie, il museo della DDR e poi gli incredibili poli scientifici come il Deutsches Technikmuseum, il centro Spectrum, il museo didattico interattivo Futurium, dedicato alle scoperte tecnologiche in campo sociale ed ambientale. Immancabili le gallerie d’arte.
Il progetto si concluderà con la fase di preparazione all’esame di certificazione per il consolidamento delle competenze linguistiche acquisite in Germania ed infine, tra un paio di mesi, l’esame di certificazione stesso.
Il Lioy è l’unico liceo scientifico a Vicenza che offre il bilinguismo, cioè l’opportunità di studiare il tedesco e lo spagnolo oltre all’inglese.
L’offerta formativa linguistica così variegata è dettata da considerazioni geografiche, culturali, economiche e dall’indubbia spendibilità di una seconda lingua straniera nella complessa realtà lavorativa che gli studenti si troveranno ad affrontare una volta portato a termine il ciclo di studi.
Potsdamer Platz
La Porta di Brandeburgo
Il Futurium