Concorso di idee: le classi 4ES e 5BT partecipano e vincono al Convegno
“COSTRUIRE UN FUTURO SENZA MAFIE: IDEE E PROGETTI PER PROMUOVERE LA
CULTURA DELLA LEGALITA’”
Il Convegno che si è tenuto venerdì 27 settembre nell’Aula magna del Liceo “G.B. Quadri”, è stato promosso in occasione della Giornata della Trasparenza e organizzato dall’Ordine degli Ingegneri del Veneto e di Vicenza, dall’Ufficio Scolastico Territoriale e dalla Provincia, in collaborazione con l’associazione Libera e con il sostegno della Prefettura di Vicenza e si inserisce nell’ambito delle celebrazioni dei 50 anni di FOIV e del Protocollo di Legalità sottoscritto con la Regione Veneto.
Dopo i saluti iniziali delle Autorità presenti, il pubblico ha assistito alla rappresentazione teatrale "Aspide: Gomorra in Veneto" a cura di Archipelagos teatro, che ha raccontato la storia di un imprenditore vittima della criminalità organizzata.
Sono seguiti gli interventi “Il ruolo delle mafie nelle reti della corruzione organizzata" di Alberto Vannucci, docente di Scienze Politiche presso l'Università di Pisa e componente Ufficio di Presidenza di Libera, e "Il fenomeno della criminalità organizzata negli appalti e nel mondo imprenditoriale" del col. Paolo Storoni della DIA - Direzione Investigativa Antimafia. È stata allestita la mostra della DIA “Antimafia Itinerante” gentilmente messa a disposizione dalla Direzione Investigativa Antimafia di Roma.
All’esterno dell’auditorium è stata poi allestita la mostra degli elaborati realizzati dagli studenti delle scuole superiori nell’ambito del concorso di idee “Costruire un futuro senza mafie: idee e progetti per promuovere la cultura della Legalità”.
Il primo premio è andato al lavoro di Anna Panciroli, Diego Castellan, Andrea Pianon e Sara Weber della 4°ES del Lioy, il secondo ad Asya Danese della 5°BL del Canova e il terzo a Martina Tozzi della 5°BT del Lioy. Ai vincitori sono premiati con buoni per l’acquisto di libri del valore, rispettivamente, di 200, 100 e 50 euro.
https://www.ultimaoralive.it/2024/rubriche/eventi/mafia-endemica-in-veneto-il-convegno-degliingegneri-a-vicenza/
https://www.rainews.it/tgr/veneto/video/2024/09/vicenza-promuovere-legalita-perprogettare-un-futuro-senza-mafia-d6eb3f0c-1604-444c-b41c-b4bab2284108.html