erasmo

macedonia

Il liceo scientifico P. Lioy ha lanciato il suo primo bando Erasmus+

rivolto agli studenti delle classi terze degli indirizzi quinquennali e della classe seconda dell’indirizzo quadriennale del liceo scientifico P. Lioy

Un gruppo di studenti del liceo Lioy avrà la possibilità di partecipare, nella primavera 2024, a un soggiorno in Macedonia del Nord: conoscerà una realtà scolastica differente, intesserà relazioni e collaborerà con studenti stranieri in L2, avvierà un progetto didattico pluridisciplinare innovativo i cui benefici avranno auspicabili ricadute positive tanto sulle competenze personali quanto sul know-how e sulle buone pratiche dell’intero istituto. Questo è reso possibile dall’accreditamento ERASMUS+ ottenuto in seguito a una valutazione di eccellenza attribuita dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE al piano progettuale presentato dal nostro liceo.

Il progetto

Il titolo del progetto, di durata pluriennale, è Leggere il paesaggio, disegnare il futuro.

Si tratta dell’avvio di un percorso che mira alla creazione di un curricolo trasversale e al sorgere di quella che un grande poeta della nostra terra ha chiamato “coscienza biologale”: la consapevolezza che siamo parte ed espressione del paesaggio in cui viviamo, che lo plasmiamo non meno di quanto veniamo da esso plasmati, che prendersene cura significa prendersi cura di noi stessi. Che l’affascinante e vilipeso paesaggio veneto merita nuovi cittadini in grado di leggerlo con spirito critico e ricerca della complessità in una visione umanistico-scientifico-ecologica guardinga nei confronti dei linguaggi mistificanti di un certo sviluppo economico predatorio delle risorse come di quelli edulcorati della promozione istituzionale.

Il viaggio

Gli studenti selezionati saranno ospitati dalle famiglie di loro omologhi del gymnazium Josip Broz Tito di Bitola, in Macedonia del Nord. Una cittadina, crogiolo di popoli e culture, collocata nel sud del Paese, presso il confine con la Grecia. I greci la chiamano Monastiri e infatti lo stesso nome slavo deriva da obitel, monastero, per la presenza di un antico complesso religioso. Nei pressi è il sito dell’antica Heraclea Lyncestis fondata da Filippo II di Macedonia e di cui restano rilevanti vestigia archeologiche.

I nostri studenti, assieme a quelli macedoni, svolgeranno un programma concordato dai docenti delle due scuole mirato alla conoscenza e capacità di decodificare i tratti caratterizzanti del paesaggio urbano, storico, naturale che li circonda.

Le discipline umanistiche e scientifiche in sinergia forniranno strumenti per lo sviluppo di conoscenze e competenze specifiche, sollecitando al contempo sensibilità e competenze di cittadinanza responsabile.

Non sarà un’esperienza una tantum, ma, come si è detto, l’inizio di un percorso. Seguiranno incontri e sperimentazioni, in orario curricolare ed extracurricolare. E nel prossimo anno scolastico gli studenti macedoni contraccambieranno la visita.

Il finanziamento

Il finanziamento Erasmus+ assegnato al nostro liceo solleva le famiglie dalle spese di viaggio e soggiorno. Nell’attuale contesto socioeconomico si tratta dunque di una grande opportunità.